Assosistema e Re.Na.I.A. insieme per la formazione degli Istituti Alberghieri

COMUNICATO STAMPA

Firma accordo Assosistema-Renaia tra Marco Marchetti e Anna Maria ZilliASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA e Re.Na.I.A. hanno firmato un Protocollo di intesa con l’obiettivo di sensibilizzare e formare il mondo della scuola sul tema della sostenibilità ambientale e all’importanza di offrire un servizio di accoglienza di qualità al turista.

Il Progetto prevede la realizzazione di visite aziendali e incontri di orientamento con gli studenti e i docenti, nonchè formazione specifica sull’importanza dell’attività delle industrie di sanificazione del tessile, sul riutilizzo della biancheria nelle strutture dell’ospitalità e sui temi del risparmio energetico e della gestione aziendale.

Asset fondamentali per i futuri manager e operatori del settore turistico – alberghiero italiano e buon esempio di alternanza scuola lavoro che ASSOSISTEMA e Re.Na.I.A. intendono sottoporre all’attenzione del MIUR.

Roma, 11 luglio 2018.  Formare gli studenti di oggi, futuri imprenditori e lavoratori nel settore turistico del domani, all’importanza di offrire un servizio di accoglienza sostenibile e sensibile alla qualità e alla sicurezza a 360°.

Questo l’obiettivo   del   Protocollo   di   intesa   firmato   a   Roma   da  ASSOSISTEMA,  l’Associazione   che   in Confindustria  rappresenta le  imprese  che  svolgono, tra gli altri, il servizio di sanificazione dei tessili per  le strutture turistiche e ricettive (hotel, pensioni, villaggi, residence, bed  and  breakfast, stabilimenti termali, ristoranti, società di catering e mense aziendali) e Re.Na.I.A. la Rete  Nazionale che  riunisce oltre 100 Istituti Alberghieri italiani.

Il Progetto prevede, nello specifico: visite aziendali e incontri di orientamento con gli studenti e i docenti; formazione specifica sulle tematiche relative al ciclo produttivo delle industrie di sanificazione del tessile, al riutilizzo della biancheria e a temi ambientali quali la sostenibilità, il risparmio energetico, le emissioni in atmosfera e l’inquinamento dovuto ai reflui industriali e la qualità del servizio offerto, nell’ottica della soddisfazione del cliente.

L’impegno futuro di Assosistema, nell’ambito degli obiettivi del Protocollo, è di coinvolgere anche altre Associazioni di categoria interessate al Progetto.

Dichiarazione di Marco Marchetti, Presidente di ASSOSISTEMA:

La firma del Protocollo di intesa tra ASSOSISTEMA e RE.NA.IA, permette di mettere in campo una serie di attività e interventi formativi sul tema della sostenibilità che l’Associazione, tramite il progetto Use&Reuse, si impegna da anni a portare avanti e che sono volti a qualificare e a valorizzare il nostro settore, portando benefici agli operatori e ai clienti finali. ASSOSISTEMA si impegnerà, quindi, a diffondere le attività formative proposte dal Protocollo e a coinvolgere le aziende associate affinché queste ospitino, presso le loro strutture, le visite guidate e gli incontri formativi. L’auspicio è  che  progetti  di  questo tipo  non  vengano lasciati  all’iniziativa  privata  di  scuole e Associazioni di categoria, perciò chiederemo al MIUR, anche con il supporto della Presidente di Re.Na.I.A. Anna Maria Zilli, che  i programmi scolastici, soprattutto quelli specialistici degli istituti alberghieri, vengano rivisti e ripensati in un’ottica di sostenibilità ambientale, di  qualità  dei  prodotti  e  di  maggior  conoscenza del  servizio  di  sanificazione  della  biancheria  svolto  dalle  nostre industrie”.

Dichiarazione di Anna Maria Zilli, Presidente di Re.Na.I.A:

La Re.Na.I.A., rete nazionale degli istituti alberghieri italiani che rappresento, è fermamente convinta che la collaborazione e le sinergie fra scuole e territorio, soprattutto con il comparto aziendale, possa sviluppare maggiori competenze professionalizzanti per i nostri studenti. In modo particolare, l’accordo con Assosistema si connota particolarmente significativo su tematiche quali quelle del riuso, della sanificazione e dell’arredamento e dell’attenzione alla qualità da offrire al cliente. Oggi con la stipula di questa convenzione si pongono le basi per future attività concertate grazie alla presenza di esperti ed interventi nelle scuole, visite didattiche ed aziendali sulla conoscenza di queste tematiche e sulla conseguente formazione dei futuri operatori del settore.

Dichiarazione di Virgilio Vierin, Presidente sezione “Turismo” di ASSOSISTEMA:

Questo accordo è lo strumento utile per diffondere la conoscenza del ciclo produttivo delle industrie di sanificazione del tessile e degli standard di qualità che le aziende associate ad Assosistema adottano attraverso il sistema di certificazioni, elemento fondamentale per la soddisfazione del cliente nell’ offerta turistica alberghiera e ristorativa. Riuscire a trasmettere ai futuri manager del settore turistico l’importanza che riveste il nostro servizio e la qualità che è alla base della nostra idea d’impresa rappresenta un aspetto vitale per l’intera filiera del turismo italiano e il miglior biglietto da visita del nostro Paese per i turisti che scelgono di visitarci. Siamo tra le mete più desiderate al mondo non solo per la bellezza dei nostri paesaggi ma per la qualità dell’accoglienza e dei servizi.  E’ nostro compito, quindi, tutelare al meglio il nostro prodotto e difendere il Made in Italy anche a tavola o in hotel”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>