FASIIL

logo FASIIL

FASIIL è il fondo paritetico di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini. È, quindi, un organismo bilaterale autonomo ed indipendente dotato di una regolamentazione ad hoc (Statuto e regolamento) e di propri organi.

Nato con atto costitutivo notarile dell’8 luglio 2014, è presieduto dalla dottoressa Patrizia Ferri – Segretario Generale Assosistema.

La fonte istitutiva primaria di Fasiil è la contrattazione collettiva nazionale. Ed infatti, mediante la costituzione di Fasiil, le parti sociali nazionali hanno dato applicazione e seguito a quanto previsto all’art. 85 del CCNL di categoria del 19 giugno 2013.

Obiettivo di Fasiil è provvedere al rimborso delle spese sanitarie a favore dei lavoratori iscritti. Tra le spese sanitarie rimborsabili, vi sono, a titolo esemplificativo, le visite specialistiche, gli interventi chirurgici, i ricoveri, le cure odontoiatriche.

Sono destinatari di Fasiil i lavoratori del settore a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato con contratto di durata superiore ai 12 mesi, i coniugi, conviventi e figli a carico di lavoratori su base volontaria; i lavoratori dipendenti delle Organizzazioni firmatarie.

I contributi al Fondo sono costituiti dalle contribuzioni previste dal CCNL di categoria con eventuali integrazioni ad opera della contrattazione aziendale o, su base volontaria, ad opera degli associati.

Trattasi, dunque, di un prezioso strumento di welfare aziendale a sostegno della salute dei lavoratori, rappresentando un sostegno alle spese sanitarie delle famiglie. Ciò nella convinzione che il benessere del lavoratore contribuisca anche al mantenimento della produttività delle imprese e al futuro del settore.

Codice fiscale FASIIL: 97814020588

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>