Nuovo Regolamento 425/2016 sui Dpi

logo ASSOSISTEMA SAFETY def
Collana Normativa 1/2018: il Regolamento DPI (UE) 2016/425

Collana Normativa - Regolamento DPI 2016-425_Pagina_01

il 21 aprile scorso è entrato in vigore il nuovo Regolamento in materia di Dispositivi di Protezione Individuale che abroga la Direttiva 89/686. Assosistema ha realizzato un approfondimento normativo sulla nuova legislazione, sottolineando quei passaggi nei quali le due legislazioni divergono ed evidenziando gli aspetti che richiedono un maggiore monitoraggio durante l’anno di transizione in cui Regolamento e Direttiva coesisteranno.

SCARICA IL DOCUMENTO

 

L’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo 2016/425 sui Dpi, Dispositivi di protezione individuale, rappresenta una svolta molto importante per l’intero settore della sicurezza sul lavoro in quanto definisce regole univoche per tutto il mercato europeo. “Il Regolamento, che sostituisce la Direttiva Europea 89/686/CE, proprio in virtù della sua qualità giuridica, non lascia spazio ai Paesi membri di apportare modifiche in sede di recepimento, favorendo, quindi, i principi di uniformità, armonizzazione e avvicinamento delle legislazioni nazionali a quella europea – dichiara Cesare Lucca, Presidente di Assosistema Safety – Introducendo, infatti, la responsabilità di immissione in commercio dei Dpi dalla fabbricazione alla messa a disposizione dei Dpi stessi, il nuovo Regolamento ridistribuisce tale carico sull’intera filiera produttiva coinvolgendo attivamente nel processo distributori, commercianti, noleggiatori, manutentori. Ogni operatore può dare, dunque, il suo contributo per garantire la circolazione di prodotti efficienti e sicuri che possano salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, obiettivo primario di Assosistema e delle aziende che ne fanno parte. Assosistema è intervenuta nel processo di redazione della bozza di Regolamento sin dall’inizio, ha lavorato a livello europeo e a livello nazionale affinché nel processo di armonizzazione delle norme, l’Italia svolgesse un ruolo significativo”.    SCARICA LA BROCHURE

 

Assosistema Safety ha confermato la sua partecipazione e il suo impegno puntuale nell’affrontare tematiche attuali della sicurezza sul lavoro. Insieme a 16 aziende, l’Associazione ha partecipato alla Fiera di Bergamo all’edizione 2017 del Safety Expo, la manifestazione organizzata da Epc Periodici e dall’Istituto Informa, che ha riunito il Forum Sicurezza sul Lavoro e il Forum Prevenzione Incendi.

In occasione del Safety Expo, il 20 settembre 2017, Assosistema ha organizzato il convegno: “Il Nuovo Regolamento Europeo 2016/425 sui DPI. Focus sulle novità e sulle criticità preannunciate da Assosistema. Lo stato dell’arte un anno dopo“, che ha registrato oltre 400 partecipanti e la possibilità di ottenere i crediti formativi. Il convegno, moderato dal Vice Direttore del TGLa7, Andrea Pancani, ha approfondito in particolare il tema del periodo di transizione stabilito dal Regolamento per concedere ai fabbricanti e agli altri operatori economici tempo sufficiente per adeguarsi ai requisiti del regolamento stesso. Tale periodo va dal 21 aprile 2018 al 21 aprile 2019, durante il quale i DPI conformi alla direttiva 89/686/CEE potranno ancora essere immessi sul mercato. Il panel degli interventi ha coinvolto come relatori: Vincenzo Correggia (Ministero dello Sviluppo Economico); Maria Rosaria Fizzano (Inail); Henk Vanhoutte (European Safety Federation); Filippo Tommaso (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e Lorenzo Petrilli (Accredia). Sul prossimo numero della rivista Oltre di Assosistema sarà pubblicato un ampio report del convegno.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>