PMI DAY 2019: ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA partecipa all’iniziativa con Sterilis Sardegna e Nivea del Gruppo Ferraguti

COMUNICATO STAMPA

PMI DAY 2019: ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA partecipa all’iniziativa con le aziende associate Sterilis Sardegna Srl di S. Giusta (OR) e Nivea Spa di Assemini (CA) del Gruppo Ferraguti.

 “Scuola e industria a confronto nel PMI DAY 2019 – commenta Matteo Nevi, Segretario Generale di Assosistema Confindustria – Da cinque anni Assosistema Confindustria partecipa all’iniziativa confindustriale di aprire le porte degli stabilimenti industriali ai giovani studenti. Oggi presentiamo ai ragazzi aziende del settore della sanificazione sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, aziende che danno lavoro sul territorio a migliaia di persone e questo è un bellissimo messaggio che passiamo ai giovani e ai futuri lavoratori di domani”.

15 novembre 2019. ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA partecipa oggi, con le aziende associate Sterilis Sardegna Srl di S. Giusta (OR) e Nivea Spa di Assemini (CA) del Gruppo Ferraguti, alla decima edizione della Giornata Nazionale delle PMI, organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del sistema.

“Scuola e industria a confronto nel PMI DAY 2019 – commenta Matteo Nevi, Segretario Generale di Assosistema Confindustria – Da cinque anni Assosistema Confindustria partecipa all’iniziativa confindustriale di aprire le porte degli stabilimenti industriali ai giovani studenti. Oggi siamo in Sardegna con due stabilimenti importantissimi per il territorio: Sterilis Sardegna di S. Giusta (OR) e Nivea di Assemini (CA)”. “E’ sempre più difficile trovare momenti di confronto per avvicinare i ragazzi alle imprese – sottolinea il Segretario Generale Nevi – il mercato della sanificazione del tessile ha bisogno di figure professionali tecniche che spesso le aziende non trovano nel mercato italiano e a distanza di anni non abbiamo potenziato né il ruolo degli ITS né tantomeno le ore e i modelli di alternanza. La decisione di ridurre le ore di alternanza scuola-lavoro, soprattutto per gli istituti professionali, ci sembra poco lungimirante dal momento in cui la sinergia scuola – impresa rappresenta un’opportunità per l’aggiornamento scolastico e per rispondere ai bisogni delle aziende che offrono lavoro. Oggi siamo in grado di presentare ai ragazzi – continua Nevi – aziende del settore della sanificazione sempre più ambientalmente sostenibili, aziende che danno lavoro sul territorio a migliaia di persone e questo è un bellissimo messaggio – conclude Nevi – che passiamo ai giovani e ai futuri lavoratori di domani”.

Maurizio Ferraguti, Presidente del Gruppo Ferraguti, commenta: “Il Gruppo Ferraguti è composto da quattro società produttive che erogano servizi di sanificazione e sterilizzazione del tessile, dello strumentario chirurgico, degli abiti da lavoro e dei dispositivi di protezione individuale. Nonostante la crisi economica, solo negli ultimi cinque anni il gruppo ha investito 30 milioni di euro, in nuove tecnologie, beni strumentali e sostenibilità ambientale. Arrivando ad occupare nell’anno 900 dipendenti, di cui il 70% donne e ad un fatturato di 50 milioni di euro. Per questo il PMI Day rappresenta un’occasione in più per comunicare e trasmettere in maniera diretta ai giovani e ai lavoratori del futuro il valore del fare impresa sul territorio”.

Walter Corrias, Direttore dello stabilimento Sterilis Sardegna Srl aggiunge: “Il nostro settore incarna un principio di sostenibilità ambientale, ovvero quello del riutilizzo dei materiali per moltissime volte, riducendo in modo considerevole il consumo di risorse e la produzione di rifiuti e di conseguenza, l’impatto del loro smaltimento. Non si tratta solo di sostenibilità ambientale, ma anche di sostenibilità sociale. Se pensiamo che, in ambito sanitario, ogni 1500 interventi /anno eseguiti con il riutilizzabile si genera un posto di lavoro diretto (e quasi un altro indiretto). In Sardegna vengono eseguiti circa 100mila interventi chirurgici (compresi i day surgery), per cui utilizzando un prodotto che riduce le emissioni inquinanti si potrebbero generare 66 posti di lavoro diretti (e quasi altrettanti indiretti)”.

pmi day 2019 alla sterilis sardegna

Per ulteriori informazioni: Laura Lepri – Telefono: 065903430 – 3346488452 – l.lepri@assosistema.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>