Evento: “Prendi la pista giusta: per un futuro migliore ci vuole stoffa!”

ASSOSISTEMA e ASSOFORNITORI organizzano l’evento: “Prendi la pista giusta: per un futuro migliore ci vuole stoffa!” con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del tessile nel settore della sanificazione dei tessili per le strutture alberghiere e della ristorazione.

Le due Associazioni, già da un anno, hanno messo in campo una task-force di eccellenza con il preciso scopo di analizzare i mutamenti intervenuti sul mercato a valle della crisi economica che ha interessato il settore. L’analisi ha restituito una fotografia del mercato nuova in cui si registra nel settore della ricezione turistica un cambiamento dei modelli di consumo a cui le imprese del settore intendono dare una risposta puntuale.

L’appuntamento per confrontarsi su tutto ciò è per venerdì 12 maggio 2017 in Toscana, nella suggestiva location dell’Autodromo del Mugello. Modera i lavori Luigi Monfredi, Vice Caporedattore TG1.

Roma, 8 maggio 2017. ASSOSISTEMA e ASSOFORNITORI unite nel percorso di rilancio di tutta la filiera dei servizi di sanificazione della biancheria utilizzata negli alberghi, nei ristoranti e nelle terme. La situazione di crisi degli ultimi anni ha spinto le imprese del settore della sanificazione dei tessili per le strutture alberghiere e della ristorazione e i fornitori del settore a condividere delle strategie di risposta da attuare.

Queste le motivazioni che hanno dato vita all’indagine di opinione commissionata all’Istituto nazionale di ricerche turistiche ISNART, condotta su un campione rappresentativo di 1.500 hotel e 1.000 fra ristoranti, residenze turistiche assistite RTA, villaggi turistici in merito all’utilizzo dei servizi di sanificazione.

Per presentare i risultati dello studio dell’ISNART e per proseguire nell’opera di sensibilizzazione delle istituzioni a promuovere iniziative di sostegno all’utilizzo del tessile, Assosistema e Assofornitori organizzano presso l’Autodromo del Mugello per il 12 maggio 2017 il convegno politico istituzionale “Prendi la pista giusta. Per un futuro migliore ci vuole stoffa!” con la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e degli operatori della filiera.

Partendo dall’esperienza dei comuni del Mugello di Scarperia e Sanpiero e Borgo San Lorenzo, che hanno introdotto la buona pratica della riduzione della Ta.Ri. per le strutture commerciali che utilizzano i tessili al posto dei prodotti usa e getta saranno, infatti, approfonditi i temi ambientali connessi alla prevista crescita nel 2017 del settore alberghiero e della ristorazione in un confronto fra amministratori locali, rappresentanze delle imprese (industrie di sanificazione, alberghiere, della ristorazione) e dei consumatori.

ASSOSISTEMA. L’Associazione rappresenta le imprese che operano nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e dei dispositivi tessili e medici riutilizzabili. Gli associati, infatti, producono, distribuiscono ed effettuano la manutenzione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi ed erogano servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati presso ospedali pubblici, comunità assistenziali, case di cura, cliniche private, hotel, ristoranti, b&b. Suoi obiettivi statutari sono la protezione, la diffusione e il miglioramento dell’attività del settore, nonché la tutela e il coordinamento delle istanza e degli interessi degli associati.

ASSOFORNITORI. Dal 1990 l’Associazione Fornitori Aziende Manutenzione Dei Tessili unisce le aziende grazie a cui l’Italia è Paese leader nella creazione di macchine, prodotti e servizi per la lavanderia. In 27 anni l’associazione ha lavorato alla promozione di un Sistema Lavanderia in piena sintonia con le domande di competitività, sviluppo tecnologico e sostenibilità ambientale espresse dal contesto globale in cui opera. Ne sono testimonianza la fiera mondiale EXPOdetergo International, la pubblicazione del mensile Detergo, la promozione di campagne come “Notate la differenza?” a favore dell’uso del tessile nell’indotto del Turismo. 

Per informazioni: Laura Lepri, Ufficio Stampa Assosistema, Telefono: 065903430 – 3346488452 l.lepri@assosistema.it

Franca Cesarini, Magdalena Platek, Segreteria Assofornitori, Telefono: 02 39314120 – info@assofornitori.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>