Previmoda

Previmoda è il Fondo Pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell’industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda. Nasce nel luglio del 1998 tramite accordi ad hoc di promanazione di norme contrattuali.

Sono caratteristiche del Fondo, oltre alla complementarietà di cui sopra, l’essere a capitalizzazione individuale nel senso che i contributi versati finiscono in un “conto individuale” e vengono investiti sui mercati finanziari, generando dei rendimenti in base alla linea d’investimento scelta e l’essere a contribuzione definita ovverosia l’ammontare della posizione individuale dipende dall’importo dei contributi versati, dal periodo di permanenza nel fondo e dai rendimenti ottenuti.

Previmoda è, inoltre, un organismo bilaterale in quanto gli organi sociali del fondo hanno una composizione paritetica. L’assemblea, il Consiglio di amministrazione e il Collegio dei sindaci sono costituiti per metà da rappresentanti dei lavoratori e per metà da rappresentanti delle imprese.

Sono destinatari del Fondo, su base volontaria, tutti i lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini con contratti di lavoro a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi (cfr. Protocollo n. 4 al CCNL di categoria del 19 giugno 2013).

Obiettivo del Fondo è consentire la costruzione di una posizione previdenziale individuale volta ad integrare la pensione pubblica erogata dall’Inps. Ciò in quanto tutte le riforme pensionistiche che si sono succedute in Italia dagli anni novanta in poi hanno fatto sì che le nuove pensioni saranno nel tempo di importi sempre più bassi rispetto a quelle riscosse finora.

Nel condividere l’importanza di questo strumento di welfare contrattuale, da ultimo con il CCNL di categoria del 19 giugno 2013, le parti sociali nazionali hanno concordato di mettere a disposizione di tutti i lavoratori del materiale informativo inerente al Fondo, scaricabile anche dal sito istituzionale di Previmoda: www.previmoda.it