Il Marchio “Q”

     BLACK

Studiato e progettato per le industrie di sanificazione del tessile, il Marchio “Q” è un marchio registrato che garantisce agli ospiti della ricezione turistica che i vari tessili utilizzati nelle strutture alberghiere e della ristorazione sono processati con sistemi di analisi del rischio e di controllo della biocontaminazione certificati RABC (Risk Analysis Biocontamination Control System). Tale certificato RABC trova applicazione nei processi di sanificazione di tessili che, in relazione all’ambiente in cui sono utilizzati (alberghi, ristoranti, ospedali, industrie, ecc.), possono risultare contaminati da microrganismi anche patogeni.

I requisiti che le aziende devono dimostrare per ottenere il certificato RABC (così come previsto dalla norma UNI EN 14065:2016) vanno dagli aspetti civili e tecnico-igienici degli edifici, degli impianti, scarico delle acque, impianti di condizionamento, flussi d’aria, agli aspetti igienici del personale e dei tessili, oltre all’utilizzo di idonei materiali e alla valutazione e selezione dei fornitori, l’indirizzo degli acquisti, il controllo dell’acqua, lo stoccaggio, il trattamento, lo smaltimento dei rifiuti, il trasporto, i servizi igienici, la mensa e la verifica delle apparecchiature di misurazione e controllo.

Gli automezzi adibiti al trasporto della biancheria, oltre che essere di volta in volta sottoposti ad una corretta azione di pulizia e disinfezione, devono risultare idonei a trasferire capi sporchi e puliti.

La corretta attuazione di buone prassi e delle norme tecniche nei processi industriali di sanificazione, gestione e controllo dei dispositivi tessili e medici riutilizzabili in ospedali, case di cura, hotel, ristoranti, industrie, ecc. – in cui è particolarmente elevato il rischio di contaminazione – sono determinanti per la tutela dei pazienti, degli operatori e dei lavoratori e fondamentali nella riduzione, fino alla totale eliminazione, degli effetti negativi (anche nei termini di costi sociali) conseguenti una contaminazione crociata.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>