Use&Reuse

USE&REUSE 200x85 pixel

Use&Reuse è l’iniziativa promossa da Assosistema per sensibilizzare l’opinione pubblica all’utilizzo dei tessili riutilizzabili e al riciclo dei prodotti tessili a fine vita. Un progetto di politica industriale fondato sul concetto di economia circolare.

L’utilizzo del tessile riutilizzabile determina vantaggi sul piano ambientale sensibilmente migliori di qualsiasi altro prodotto alternativo (Ambiente Italia 2014). L’utilizzo del tessile riutilizzabile determina il 53% in meno di riscaldamento globale, il 30% in meno di impoverimento dello strato di ozono, il 45% in meno di ossidazione fotochimica, l’28% in meno di acidificazione del terreno e il 95% in meno di eutrofizzazione delle acque.

A valle di un processo così virtuoso, manca però un’organizzazione economica di recupero del materiale a fine vita. Le imprese del settore ogni anno producono 25.000 tonnellate di tessili che escono definitivamente dal processo produttivo delle imprese e finiscono prevalentemente in discarica, generando costi per lo smaltimento e sprechi ambientali.

L’ideale sarebbe ritrattare (riciclo) questi dispositivi per ottenere nuovi prodotti (materia prima seconda) da utilizzare per altri fini (settori automobilistico, dell’arredamento, della nautica, ecc.).

Approfondimenti use e reuse

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>