CCNL

RELAZIONI INDUSTRIALI

Assosistema Confindustria, associazione di categoria delle imprese che operano nel settore delle Lavanderie Industriali e Centrali di Sterilizzazione, ed imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini sottoscrive con le OO.SS. comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL) il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Il contratto collettivo viene firmato per adesione anche dall’UGL CHIMICI/TESSILI, il precedente contratto, sottoscritto il 5 gennaio 2021, è stato firmato per adesione anche dal sindacato SAVT INDUSTRIE.

L’Associazione promuove una politica di Relazioni Industriali partecipative, intrattenendo rapporti costruttivi con la generalità delle rappresentanze imprenditoriali e sindacali, presta assistenza e fornisce consulenza in materia di lavoro e relazioni industriali ai Soci e alle imprese direttamente aderenti.

L’Associazione ha sottoscritto insieme alle organizzazioni sindacali l’Accordo di programma del 4 febbraio 2020 per contrastare i fenomeni distorsivi della concorrenza sleale e del dumping contrattuale promuovendo e diffondendo nel settore la cultura della legalità e delle buone pratiche.

Assosistema Confindustria ha partecipato alla costituzione del fondo di assistenza sanitaria integrativa FASIIL e all’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali EBLI. Sempre in tema di welfare Assosistema Confindustria fa parte dell’assemblea del Fondo di Previdenza Integrativa Volontaria PREVIMODA.

CCNL

In data 28 marzo 2023 Assosistema Confindustria e le organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore delle lavanderie industriali e centrali di sterilizzazione ed imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini.

Il settore rappresenta una fetta dell’economia italiana pari a 1,7 miliardi di euro di fatturato, per un totale di circa 1.149 aziende e 25.000 lavoratori, compresi gli stagionali. Inoltre, il settore è caratterizzato da una presenza femminile particolarmente elevata dato che, sul totale degli addetti, le donne rappresentano circa il 65%. Il contratto, scaduto lo scorso 31 dicembre 2022, avrà vigenza fino al 31 dicembre 2025.

Nel sito del Ministero del Lavoro è possibile consultare le tabelle del costo medio orario del settore Lavanderie industriali, mentre è possibile consultare l’archivio delle ipotesi di rinnovo sull’apposito portale del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), selezionando nel motore di ricerca “Archivio Corrente”, nella voce settore “Tessili” e categoria “D0L1”.