Attività di comunicazione e ufficio stampa. Invio newsletter agli associati. Servizio di rassegna stampa. Realizzazione dell’organo di stampa dell’Associazione, la rivista Oltre.
L’Ente Bilaterale EBLI analizza i fabbisogni di formazione del settore; si occupa della raccolta degli accordi realizzati a livello territoriale ed aziendale; realizza ricerche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Contrattazione e gestione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini, assistenza e consulenza in materia di lavoro e relazioni industriali.
Uno strumento puntuale e privilegiato di informazione e aggiornamento su tutte le notizie che interessano il settore riservato alle aziende associate.
Rappresentanza del sistema presso le organizzazioni europee, in particolare l’ETSA (European Textile Service Association) e l’ESF (European Safety Federation).
Grazie ad Assosistema Servizi, l’Associazione realizza attività di promozione e/o organizzazione di convegni, congressi, seminari, fiere, workshop e manifestazioni fra operatori economici.
Attività di lobby e di rappresentanza dei soci presso le istituzioni, il sistema Confindustria e gli stakeholder del settore.
Progetti di formazione per gli associati e per il Gruppo dei Giovani Imprenditori, in collaborazione con le più importanti università italiane.
FASIIL è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del Servizio Sanitario Nazionale per i lavoratori del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini. Previmoda è il Fondo Pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell’industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda.
Informazione e assistenza delle attività dei soci sul piano fiscale, monitoraggio delle novità legislative e interpretative del comparto.