Position Paper UNI EN 14065 e Linee Guida RABC

QUALITA’ e SICUREZZA IGIENICA DEI TESSILI UTILIZZATI NEL SETTORE SANITARIO E DEL TURISMO
UNI EN 14065 e Linee Guida RABC ASSOSISTEMA

Tessili trattati in lavanderia – Sistema di controllo della biocontaminazione

Il tema della qualità igienica, oggigiorno sotto la luce dei riflettori, è un tema che l’Associazione porta avanti già da diversi anni cercando di sensibilizzare le Istituzioni, i Clienti e gli stessi cittadini sul valore aggiunto e sulla sicurezza che un’impresa strutturata con un sistema di controllo microbiologico sui tessili trattati, può garantire alla biancheria utilizzata sia in ambito turistico che sanitario.

Questo Position Paper ha la finalità di illustrare l’importanza del processo di biocontaminazione dei tessili trattati dalle lavanderie industriali, offrendo al lettore spunti interessanti oltre che per organizzare la propria attività industriale anche per avvicinare di più alla tematica della sanificazione ai sensi della certificazione UNI EN 14065 e relative Linee Guida RABC Assosistema.

Inevitabilmente, anche come auspicio, una volta usciti da questa emergenza, sarà nostro compito come Associazione, ma anche come singole aziende ed imprenditori, continuare a promuovere l’importanza di un processo di lavaggio e sanificazione impostato e validato per ottenere l’abbattimento microbico sulla biancheria, al fine di evitare che della qualità igienica ci si occupi solamente in situazioni di emergenza, quando invece dovrebbe essere lo standard, la base su cui operare quotidianamente ed impostare la propria idea di impresa.