ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA, BENE L’ANNUNCIO FATTO DAL MINISTRO GUALTIERI SULLO STOP ALL’IVA SULLE MASCHERINE PER TUTTO IL 2020

COMUNICATO STAMPA

ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA, BENE L’ANNUNCIO FATTO DAL MINISTRO GUALTIERI SULLO STOP ALL’IVA SULLE MASCHERINE PER TUTTO IL 2020.

MA NECESSARIO PREVEDERE LA STESSA MISURA ANCHE PER TUTTI I DPI NECESSARI ALLA LOTTA AL COVID-19 E LA SICUREZZA SUL LAVORO.

 

Roma, 28 aprile 2020. “Bene l’annuncio fatto oggi dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione sul Def in merito allo stop all’Iva sulle mascherine  per tutto il 2020 – commenta Matteo Nevi, Segretario Generale di Assosistema Confindustria – auspico che tale agevolazione sia applicata a tutti i Dispositivi di protezione individuale, che sono e saranno indispensabili per fronteggiare la fase 2 dell’emergenza Covid-19”.

“Affinchè la fase 2 sia efficace è importante la disponibilità dei Dispositivi di protezione individuale per tutti i lavoratori – continua Nevi – quindi come Associazione che rappresenta, tra le altre, le imprese produttrici e distributrici di DPI, abbiamo avanzato sia alle forze di governo che all’opposizione la richiesta di provvedimenti per agevolare gli acquisti. Tra queste proposte avevamo già inserito l’iva agevolata o addirittura l’azzeramento iva per almeno il 2020”.

“Proprio oggi, durante la giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro, è necessario lanciare un messaggio con uno sguardo al futuro – prosegue Nevi – ovvero che la sicurezza non deve essere più pensata come un costo ma come strumento necessario per svolgere qualsiasi tipo di attività e per fare questo servono tutti gli strumenti del caso, a partire dai dispositivi di protezione individuale

“Già da domani – conclude Nevi – forniremo ulteriori proposte al governo, in particolar modo al MEF e MISE, sul tema DPI per aiutare a definire il perimetro di attuazione del provvedimento in modo tale che sia più efficace possibile”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>