Utilizzo Siliconi D4,D5,D6 – Nuovo aggiornamento dal Sistema Confederale

News

facendo seguito alle precedenti comunicazione relative all’impiego dei “ciclosilossani” D4, D5, D6,  qui di seguito il documento di posizione aggiornato.

Recependo le indicazioni delle nostre aziende, abbiamo provveduto a segnalare a Confindustria che le sostanze in oggetto sono presenti all’interno di alcuni componenti utilizzati per la fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale (in particolare nella realizzazione di dispositivi di protezione per le vie respiratorie) e che, pertanto, è necessario esplicitarne l’impiego, all’interno del documento, anche per questi articoli.

Chiediamo, tuttavia alle aziende associate, un ulteriore approfondimento in merito anche ad altri tipologie di articoli e DPI. A tal proposito alleghiamo, nuovamente, la stessa presentazione condivisa nella precedente comunicazione, all’interno della quale sono riportati i settori nei quali viene fatto ampio ricorso ai siliconi, facendovi presente che al suo interno è riportata una slide dedicata al settore “tessile” dove vengono elencati esempi di prodotti che impiegano questi materiali (abbigliamento protettivo, scarpe, caschi, guanti…). Con riferimento a questo aspetto, si chiede, dunque, di attenzionare maggiormente la materia ed inviarci eventuali contributi (quanto più possibili puntuali) da poter consolidare al documento in allegato (PP Uso dei Siliconi_rev3), entro e non oltre il prossimo 22 marzo 2024. Vi segnaliamo, inoltre, che Silicones Europe (SiE) sta conducendo un’indagine sull’impatto economico della proposta di nomina del D4, D5 e D6 nei POP insieme al consulente Ricardo. L’iniziativa è riservata alle imprese associate alle Associazioni e Federazioni che fanno parte del sistema confindustriale e, pertanto, chiunque volesse aderire, può farlo liberamente segnalandoci la propria disponibilità, sempre entro la data in precedenza comunicata. Qui di seguito, per opportuna conoscenza, anche i documenti di riferimento che illustrano il progetto.

Condividi: